Packaging alimentare – Pesce fresco

Cos’è il packaging?

“E’ l’abito che viene cucito intorno al prodotto, la prima cosa che il consumatore vede di un prodotto che potrebbe o non potrebbe acquistare, il tratto che permette al acquirente di riconoscere una marca. E’ l’insieme delle informazioni e del design che può fidelizzare un consumatore affezionato o convincere sul valore del prodotto un possibile compratore che per la prima volta si trova di fronte ad esso.”

Il packaging alimentare è senza dubbio l’impresa più ardua per un designer in quanto si tratta di confezionare un qualcosa che va a diretto contatto con le labbra del consumatore, qualcosa che, nella mente dello stesso, costituisce un insieme di vincoli inconsci e di standard specifici senza i quali difficilmente si procederà all’acquisto.

Nell’esempio di sopra sono racchiusi una serie di principi fondamentali per realizzare un buon packaging alimentare:

  1. Mettere in risalto le qualità portanti del prodotto;
  2. Far vedere le caratteristiche fisiche dello stesso;
  3. Trasmettere i valori aziendali;
  4. Rendere il risultato finale funzionale al messaggio che si vuole trasmettere.

Di seguito un quadro completo dello studio di progettazione del lavoro.

Obiettivo: Offrire al consumatore un prodotto tipico (come la spigola e l’orata) fresco, pulito e pronto per la cottura.

Design: Si è cercato di anticipare l’azione del consumatore finale, ovvero la cottura, sottolineando come con un prodotto fresco e già pulito basti una cucina semplice per esaltarne le qualità. Il packaging si configura con una banda centrale di differenziazione che copre solo parzialmente il prodotto altrimenti visibile interamente. Sulla banda l’immagine della porzione sottostante del pesce cotto e cucinato. L’idea è quella di un’immagine a raggi x tra il prodotto acquistato ed il risultato successivo alla cottura.

Messaggio: Il prodotto è fresco, pulito, devi solo cucinarlo con pochi ingredienti e gusterai facilmente una prelibatezza del mare!

Progettato da Mousegraphics.

Paese: Grecia

 

 

packaging pesce fresco 2

 

etichetta pesce fresco retro

 

Comments are closed.


Privacy Policy