Logo Design – I 10 Restyling più famosi degli ultimi anni

Stile “Minimal” e stile “Flat” sono alcune delle principali tendenze di design degli ultimi anni.

Queste tendenze hanno avuto conferma nei restyling operati sui propri loghi da parte di alcune delle aziende più importanti al mondo: da Google a Yahoo, da Instagram a MailChimp.

Il restyling di un logo è un aspetto cruciale che influenza la percezione globale del brand e dell’azienda: alcuni hanno ottenuto tanta attenzione da parte degli addetti ai lavori a causa delle tendenze che hanno consolidato, altri sono diventati virali a causa dei feedback negativi che hanno ricevuto.

Quale di questi colossi si è mosso nella giusta direzione e quale hanno preso una pessima decisione?

 Yahoo!

yahoo - logo restyling

Il nuovo logo di Yahoo è probabilmente il più discusso dell’anno. Questa mossa epocale del gigante di Internet ha introdotto alcune novità sul design dell’ iconico logo viola di sempre. Il processo di lancio del nuovo logo è stato un processo virale attraverso la campagna “30 Days of Change” del settembre 2013, quando è partito un conto alla rovescia che mostrava le evoluzioni del logo giorno dopo giorno. Il logo finale è stato considerato deludente dai molti che sostengono che l’effetto rilievo e la smussatura sono controtendenza.

Marissa Meyer, fondatrice di Yahoo ha così commentato il nuovo logo: “Volevamo un logo che riflettesse Yahoo: estroso, ma sofisticato, moderno e fresco, con un cenno alla nostra storia”.

Google

google - logo restyling

Mentre Yahoo ha fatto un importante rinnovamento del suo logo, Google ha fatto passare quasi inosservate alcune variazioni del suo. Le modifiche includono l’uso di colori più delicati e l’ammorbidimento della forma di alcune lettere. L’effetto ombra dal logo precedente è stato rimosso, rendendo il nuovo logo aziendale “flat” e in linea con gli altri prodotti del marchio. Il restyling del logo ha anche aperto la strada al nuovo design della barra di Google Search.

Mozilla Firefox

morzilla firefox - logo restyling

Il restyling del logo di Firefox è stato rilasciato a metà 2013. Questa versione è molto più semplice, con sfumature più morbide, l’effetto lucido è stato ridotto e sono state apportate alcune modifiche sui continenti.

Instagram

instagram - logo restyling

Il nuovo logo Instagram ha un design più liscio e fluido. Il logo prima era più raffinato e durevole e si posizionava con l’obiettivo di espandersi a macchia d’olio (come descritto dal designer Mackey Sabato). Il corsivo ha meno personalità e trasmette una sensazione vagamente professionale, mantenendo però l’identità unica prominente del marchio.

 Motorola

motorola - logo restyling

Dopo l’acquisizione di Motorola nel mese di agosto 2011, Google ha finalmente iniettato alcune delle sue caratteristiche di branding nel famoso produttore di telefonia mobile. Il nuovo logo di Motorola Mobility presenta tutti i caratteri minuscoli con il classico segno “M” ed un gioco di colori vivaci. Nel logo si nota anche il tagline “Una società Google”.

 MailChimp

mailchimp - logo restyling

Il popolare sito di e-mail marketing ha introdotto alcuni miglioramenti di qualità nel logo. Il designer di San Francisco, Jessica Hische, ha apportato alcune migliorie al vecchio logo MailChimp come alleggerire il peso e ritoccare il lettering per migliorare la leggibilità.

eBay

ebay- logo restyling

Il 2013 è anche l’anno in cui eBay ha ripensato allo stile del suo logo vecchio 17 anni. Il marchio del gigante dello shopping online è stato modificato utilizzando un carattere lineare e senza grazie mantenendo lo schema di colori tradizionale. La sovrapposizione tra lettere è stata rimossa anche se in parte ancora si toccano. L’utilizzo di un carattere linearericorda il nuovo logo della Microsoft, che l’azienda ha rilasciato nell’agosto 2012.

Bing

bing - logo restyling

Uno dei prodotti di punta di Microsoft, Bing, ha implementato il suo nuovo logo. L’obiettivo è stato quello di dare a Bing una evidente associazione visiva alla sua società madre. Il rinnovamento comprende l’uso di una “b” più stilizzata e astratta e il passaggio a un font Segoe personalizzato. Scott Erickson, senior brand and creative director, sostiene che il colore rende omaggio al punto arancione del logo precedente ma abbraccia la tonalità di colore di Microsoft.

Del Monte

delmonte - logo restyling

Il marchio Del Monte si è mosso verso una versione “flat” e pulita in fase di riprogettazione del logo. Sono riusciti comunque a creare una transizione dolce dai loro loghi precedenti per ottenere un risultato nuovo e migliorato. Il design è stato semplificato eliminando le linee aggiuntive e riducendo l’effetto ombra, riposizionando il brand in un’ottica fresca e moderna. Altre modifiche importanti sono un lettering più sottile ed il nuovo pay-off “Garden Quality”.

P & G

pg - logo restyling

Il logo originale, del 1850, era un simbolo che rappresenta la luna e le stelle. Il simbolo ha ispirato il recente restyling che ripropone il “wordmark” classico su di un cerchio con uno spicchio di luna di colore diverso, in modo da trasmettere la storia della società in chiave contemporanea.  Per chi non conosce la storia del marchio P&G diventa difficile comprendere la presenza della luna crescente nel nuovo logo.

I grandi colossi dell’economia mondiale non possono permettersi di restare indietro e non prefigurarsi come punti di riferimento per tutte le imprese che prestano la giusta e dovuta attenzione alla percezione della propria azienda nei confronti dell’esterno. Come in tutti gli aspetti del mercato, ascoltare e monitorare tendenze, reputazione e posizionamento di un brand sono le armi principali per essere competitivi e dinamici.

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